The world's mostpowerful website builder.
I nostri

Servizi

Ispezioni

Società di terza parte accreditata da Accredia (certificato n. 112E) come organismo ispettivo di tipo A ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 - Valutazione della conformità - Requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni.
L’accreditamento è valido per ispezioni su offshore container ai sensi della:
- UNI EN ISO 10855-1:2018 Container per strutture in mare e relativi dispositivi di sollevamento - Parte 1: Progettazione, produzione e marcatura di container per strutture in mare
- UNI EN ISO 10855-2:2018 Container per strutture in mare e relativi dispositivi di sollevamento - Parte 2: Progettazione, produzione e marcatura dei dispositivi di sollevamento
- UNI EN ISO 10855-3:2018 Container per strutture in mare e relativi dispositivi di sollevamento - Parte 3: Ispezione periodica, esame e collaudo
Le ispezioni visive vengono altresì effettuate ai sensi della:
- DNVGL-ST E271 2.7-1 Offshore Containers: questo standard (ST) si applica ai requisiti relativi al trasporto per i container offshore in relazione a progettazione, produzione, test, certificazione, marcatura e ispezione periodica.
Le ispezioni visive vengono altresì effettuate ai sensi della:
- EN 13018:2016 Non-destructive testing -Visual testing - General principles (La norma specifica i principi generali per l’esame visivo, sia diretto sia remoto, qualora sia utilizzato per determinare la conformità di un prodotto a requisiti specifici. Il principio non riguarda attività visive connesse all’uso di qualsiasi altro metodo di prova distruttiva o non distruttiva.) In particolare, il servizio di video ispezione interna da remoto mediante ausilio di videocamera di contenitori a pressione, quali separatori, polmoni di mandata e aspirazione, ma anche coflexip, si è rivelato come utile metodologia per la verifica dello stato superficiale interno dei componenti e delle saldature (offrendo una visione dettagliata anche di luoghi difficili o inaccessibili) in concomitanza delle fermate delle centrali e prima che questi vengano messi nuovamente in esercizio. Tale metodologia è ammessa in sostituzione dei classici test di pressione sui recipienti per gas naturale e comunque ha validità concordata con il cliente e l’UNMIG.

Witness

L’accreditamento è valido per il servizio di witness durante i pressure test in conformità alle procedure interne del Cliente. In quanto Organo accreditato, la IOV IT-Servizi S.r.l. può acquisire le procedure interne del Cliente e renderle applicabili e replicabili con validità internazionale, sotto la supervisione di Accredia. Il servizio è impiegato anche durante il controllo ai sensi degli standard DS-1®, DRILL STEM INSPECTION standard di ispezione per i prodotti di perforazione tubolare, standard DS-1® DRILLING SPECIALTY TOOLS per la manutenzione e la qualificazione degli strumenti speciali di perforazione e completamento, API standard per la verifica dei prodotti impiegati per l’industria mondiale del petrolio e del gas naturale. Il servizio di witness viene altresì effettuato in concomitanza di verifiche decennali di Derrick/ Mast and Substructure secondo gli standard API.

Expediting

Lo scopo dell’attività è verificare e monitorare una fornitura richiesta dal Cliente durante la fabbricazione; si verifica cioè che i fornitori ottemperino a quanto richiesto dall’ordine del cliente, rispettando i termini ed i tempi di consegna. L’obiettivo di questa attività è esaminare approfonditamente tutti gli aspetti della fornitura, suggerire eventuali soluzioni al fine di rispettare i tempi di consegna e le eventuali normative di riferimento ed infine informare tempestivamente il cliente circa la reale situazione dell’avanzamento dell’ordine.

Formazione

Il servizio di formazione, in particolare per elementi attinenti alla norma UNI EN ISO 10855-1,2,3:2018, è stato introdotto per mantenere alto il profilo tecnico degli addetti ai lavori delle varie compagnie che ogni giorno si trovano a stretto contatto con le attrezzature più comunemente impiegate in questo settore e soggette a verifiche periodiche come anche previsto dal D.Lgs. 81/08.